«Sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e i media, e richiamare la massima attenzione sulle persone con sindrome di Down, nonché sulla loro reale possibilità di inserimento nella società civile e sulle difficoltà quotidiane che incontrano insieme alle loro famiglie: gli obiettivi di questa Giornata Nazionale sono più che mai importanti, uscendo poco per volta dal periodo dalla pandemia»: lo dicono dall’AIPD di Roma (Associazione Italiana Persone Down), in vista dell’imminente Giornata Nazionale delle Persone con Sindrome di Down del 10 ottobre, evento di cui abbiamo già ampiamente riferito in altre parti del giornale.
A tal proposito, dunque, la Sezione romana dell’AIPD sarà presente con numerosi gazebo informativi in altrettante piazze della Capitale (a questo link è disponibile l’elenco), ove saranno presenti gli operatori professionali e i volontari che affiancano l’Associazione con il loro lavoro di supporto, insieme alle famiglie e ai molti amici dell’Associazione stessa.
In tali spazi si potrà anche “ottenere dolcezza” in cambio di una donazione, ovvero una tavoletta di cioccolata fondente, prodotta con cacao biologico.
Ma non solo, sempre il 10 ottobre, infatti, dalle 11 alle 12, andrà in onda una diretta dai gazebo AIPD su Radio Vacanze, web radio interamente dedicata al turismo, con la conduzione di Gianluigi Leoni, fondatore e direttore dell’emittente, insieme a Riccardo Cametti, consigliere dell’AIPD romana. (S.B.)
Per ogni altra informazione: Ufficio Stampa dell’AIPD di Roma (Marina Firrao), mfirrao@gmail.com; Riccardo Cametti (consigliere dell’AIPD di Roma), cametti.riccardo@gmail.com.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…