È stato siglato nei giorni scorsi a Catania un protocollo d’intesa fra l’Azienda Sanitaria Provinciale della città etnea, la FISDIR Sicilia (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) e l’ENDAS (Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale), per la realizzazione del progetto #SportAnchio# Tennis tavolo plus, volto alla promozione e all’avviamento di tale disciplina da parte di giovani fruitori con autismo.
L’iniziativa prevede in particolare l’avviamento al tennis tavolo per dodici ragazzi autistici di età tra i 13 e i 14 anni, il tutto per la durata di circa otto mesi, a partire proprio dalla stipula del protocollo. Non è escluso, per altro, che questo possa diventare in futuro un modello sul quale sviluppare le attività di altre discipline sportive, tenendo anche conto dell’ampio ventaglio di possibilità offerte dalla FISDIR. (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento sull’iniziativa. Per altre informazioni: Ufficio stampa FISDIR Sicilia (Sabrina Longi), sabrinaottavialongi1982@gmail.com.
Articoli Correlati
- Tennis tavolo, ma anche autonomia e divertimento per dodici giovani con autismo Si è concluso con successo a Catania il progetto “#SportAnchio# Tennis tavolo plus”, volto alla promozione e all’avviamento del tennis tavolo di dodici giovani con disturbo dello spettro autistico, frutto…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- “Happy Hand in Tour”: sport e cultura a Bologna e a Catania Una gradita “replica” a Bologna e una “prima assoluta” a Catania sono previste infatti per il 30 e il 31 gennaio, nel percorso di “Happy Hand in Tour”, il progetto…