«Nel congratularmi vivamente con Roberto Speziale, valuto molto positivamente la sua nomina, che certamente coinciderà con un rafforzamento della presenza e dell’azione della nostra Federazione all’interno del Forum, dando visibilità sempre maggiore alle istanze provenienti dalle persone con disabilità e dalle loro famiglie»: così Vincenzo Falabella, presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), commenta la fresca nomina di Roberto Speziale nell’Esecutivo del Forum del Terzo Settore.
Già coordinatore della Consulta Disabilità e Non Autosufficienza che agisce all’interno del Forum, Speziale è vicepresidente vicario della FISH e presidente nazionale dell’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale). Ben note ne sono le tante battaglie per il pieno rispetto dei diritti delle persone con ogni tipo di disabilità, sintetizzabili con chiarezza in una sua recente dichiarazione, rilasciata a margine del recente convegno ANFFAS intitolato Leadership e partecipazione delle persone con disabilità alla creazione di un mondo inclusivo, accessibile e sostenibile dopo la pandemia da Covid. Commentando infatti gli esiti di quell’incontro, Speziale ha affermato di «voler continuare, all’insegna delle parole Niente su di Noi, senza di Noi e attraverso il dialogo, il monitoraggio e il sollecito costante presso il Governo e le Istituzioni afferenti il mondo della disabilità e, più in generale il Terzo Settore italiano, a sostenere le famiglie e le persone con disabilità che da oltre sessant’anni rappresentiamo nella presentazione delle loro istanze. Il tutto affinché ne siano pienamente rispettati e promossi i diritti, all’interno di una visione inclusiva della disabilità». Parole che ne caratterizzeranno il conseguente impegno anche all’interno dell’Esecutivo del Forum, del Terzo Settore. (S.B.)
La FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) è socia del Forum Nazionale del Terzo Settore, così come altre organizzazioni aderenti alla FISH stessa, quali l’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), l’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) e la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare). A questo link è disponibile l’elenco completo di tutti i soci e degli aderenti al Forum.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…