Come si apprende dalla testata «Quotidiano Sanità.it», la Commissione “Interventi sociali e politiche per la non autosufficienza”, istituita presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e presieduta dall’ex ministra della Salute Livia Turco, ha ultimato la redazione di uno schema di Disegno di Legge Delega sulla non autosufficienza (la bozza è disponibile a questo link), che passerà ora all’esame del Governo.
In sostanza, secondo il provvedimento, il Governo sarà delegato «ad adottare entro dodici mesi uno o più Decreti Legislativi finalizzati a promuovere le condizioni di vita e di assistenza delle persone anziane e a riordinare, semplificare, potenziare e integrare maggiormente, anche in via progressiva, la presa in carico delle persone in condizioni di non autosufficienza».
Sempre il Governo, inoltre, dovrà adottare, su iniziativa del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, le “Linee guida nazionali per l’inclusione e la promozione dell’accessibilità delle persone anziane e fragili ai servizi e alle risorse del territorio”, sulla base delle quali verranno elaborati, a livello regionale e locale, appositi Piani d’Azione. Mediante questi ultimi si dovrà promuove l’accessibilità universale delle persone con fragilità alla concreta fruizione dei servizi sociali e sanitari, degli spazi urbani, dell’ambiente naturale e delle iniziative e dei servizi ricreativi, commerciali e culturali.
Rimandando Lettori e Lettrici alla consultazione dello schema di Disegno di Legge, segnaliamo, tra le altre previsioni dello stesso, anche misure di sostegno ai familiari conviventi impegnati nell’assistenza diretta alla persona non autosufficiente, nonché il rafforzamento degli Ambiti Sociali Territoriali, oltre alla revisione e semplificazione delle procedure e modalità di svolgimento delle procedure di accertamento della condizione di non autosufficienza.
Con scadenza triennale, infine, il Governo dovrà procedere «all’adeguamento del Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza per sostenere il progressivo consolidamento strutturale del sistema dei livelli essenziali delle prestazioni sociali a favore di tutte le persone non autosufficienti sull’intero territorio nazionale e per garantirne l’integrazione con il sistema dei servizi sanitari». (S.B.)
Ricordiamo ancora il link al quale è disponibile in bozza lo schema di Disegno di Legge Delega sulla non autosufficienza.
Articoli Correlati
- Un passo avanti, due passi indietro? Profonda delusione era stata espressa dal presidente dell'EDF (European Disability Forum), Yannis Vardakastanis, al momento dell'adozione da parte della Commissione Europea di una bozza di direttiva sulla non discriminazione per…
- Una petizione popolare per il finanziamento dei Livelli Essenziali «Assumere gli urgentissimi provvedimenti necessari per assicurare la completa copertura finanziaria delle prestazioni domiciliari, semiresidenziali e residenziali riguardanti le persone con handicap invalidanti, gli anziani malati cronici non autosufficienti, i…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…