«Potremo ripercorrere una lunga storia che dalla Rupe Tarpea arriva ai nostri giorni, una storia di discriminazione, ingiustizia e sofferenze, per riuscire a progredire nel rispetto dei Diritti Umani e Civili delle persone con disabilità, come chiede la Convenzione ONU»: è il bel sogno della Lega Arcobaleno, quello di un Museo Europeo delle Barriere Architettoniche, un sogno che sarebbe certamente stato condiviso da colui che tale organizzazione fondò a Tivoli (Roma), quel Bruno Tescari di cui proprio oggi, 2 marzo, ricorre il decennale dalla scomparsa e che nel pomeriggio, come abbiamo riferito in altra parte del giornale, sarà al centro di un incontro online organizzato dalla Federazione FISH (Nel ricordo di Bruno Tescari: le sfide di ieri e le nuove frontiere di domani per i diritti delle persone con disabilità), figura che ha lasciato un’eredità quanto mai fertile, con il suo quarantennale impegno per difendere i diritti delle persone con disabilità e contribuire al superamento delle barriere fisiche e di ogni altro ostacolo culturale che ne rende difficile la vita.
Ma resterà solo un sogno, quello del Museo Europeo delle Barriere Architettoniche? Dalla Lega Arcobaleno non lo credono affatto, e per sostenerne l’idea hanno lanciato un’iniziativa semplice, ma che può certamente dare dei frutti, ovvero una raccolta di tappi metallici, materiali decisamente “poveri”, con i quali creare vere e proprie opere artistiche, da cedere in cambio di offerte. Un’iniziativa che riteniamo senz’altro degna di essere diffusa e sostenuta.
Nel frattempo, in questo mese di marzo, la Lega Arcobaleno intende onorare a vari livelli la memoria di Bruno Tescari, definito «un uomo che ha sempre pensato in termini di “Noi” e mai di “Io”», anche e soprattutto rilanciandone le tante battaglie civili. Lo farà innanzitutto con una serie di incontri pubblici, a partire da quello del pomeriggio di domani, 4 marzo, presso la Sala Consiliare del Municipio XI di Roma (ore 15.30), intitolato Un’eredità da continuare a vivere: Bruno Tescari Cittadino, non suddito, che verrà anche diffuso in streaming da Radio Radicale. (S.B.)
Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: annabenedetti40@gmail.com.