Creare un ambiente scolastico in grado di accogliere l’alunno con disabilità visiva e di sostenerlo adeguatamente nel percorso di apprendimento e formazione, fornendo al personale docente e agli educatori le minime conoscenze teoriche e strumentali, indispensabili riguardo all’approccio, alla didattica e agli ausili da utilizzare in presenza appunto di alunni con disabilità visiva. Il tutto tramite una settimana intensiva di formazione in presenza nel prossimo mese di luglio, modulata distintamente a seconda del diverso ordine di scuola (infanzia, primaria e secondaria).
Sarà questo il Summer Camp 2022 denominato Inclusione scolastica degli alunni con disabilità visiva a.s. 2022/23, proposto dalla Sezione di Pesaro Urbino dell’IRIFOR, l’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), cui ci si potrà iscrivere fino al 23 giugno. (S.B.)
A questo link è disponibile un ampio approfondimento sull’iniziativa di cui si parla nella presente nota. Per ogni ulteriore informazione: uicps@uici.it.