Tutte le novità riguardanti le persone con disabilità e le loro famiglie, contenute nel Decreto Legge 144/22, meglio noto come “Decreto Aiuti ter”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed entrato in vigore dal 24 settembre scorso: le si può trovare in un ampio approfondimento pubblicato dal Centro Studi Giuridici HandyLex, che propone inizialmente anche una sommaria analisi delle altre misure inserite e del quale suggeriamo senz’altro la consultazione a Lettori e Lettrici (a questo link).
Intitolato Ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), il provvedimento prevede in sostanza un ulteriore aiuto alle politiche sociali, alle imprese in crisi a causa dall’aumento dell’energia elettrica, nonché sostegni per il Terzo Settore, già da noi anticipati nei giorni scorsi su queste stesse pagine.
Strutturato in 44 articoli e 2 allegati, il Decreto, come viene sottolineato da HandyLex, «si pone come “scudo” per far fronte ad una impennata generalizzata di beni di consumo dovuta principalmente allo scenario politico mondiale altamente instabile». (S.B.)
Ricordiamo ancora il link al quale è disponibile l’approfondimento di HandyLex di cui si parla nel presente contributo.
Articoli Correlati
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…