Inserito tra le varie attività di informazione e sensibilizzazione promosse dall’Associazione Huntington ONLUS (La rete italiana della malattia di Huntington), è in programma per la mattinata di domani, sabato 3 dicembre, a Milano (Open Milano, Viale Montenero, 6, ore 10-13), in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, l’incontro denominato Huntington: parlarne si può. Lo faremo insieme.
Moderato dalla presidente di Huntington ONLUS Elisabetta Caletti, l’evento prevede la partecipazione di Alessandra Camerini, responsabile delle Relazioni con Pazienti e Associazioni e del Servizio Info Rare presso la Fondazione Telethon; Giovanni Merlo, direttore della LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità, componente lombarda della FISH-Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap); Dominga Paridi, referente del Supporto Psicologico per Huntington Onlus; Lorenzo Nanetti, neurologo della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano. È stato invitato anche Lamberto Bertolè, assessore al Welfare e alla Salute del Comune di Milano.
Saranno inoltre presenti Sara Falsiroli, Elisa Zoldan e Marianna Castellan, autrici di Rockstar. Il coraggio di darsi la possibilità (Di Leandro & Partners Società Editrice), «libro che testimonia – è stato scritto – come le parole e i silenzi possano trovare le più diverse forme d’espressione e che, pur parlando della malattia di Huntington senza citarla, è capace di raccontare la storia della giovane Sara, una delle tre Autrici, attraverso il susseguirsi delle illustrazioni che lei stessa ha realizzato ed essere occasione di incontro, ascolto, rete». (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di approfondimento sull’incontro di domani, 3 dicembre, a Milano. Per ulteriori informazioni: mc@huntington-onlus.it.