Sono una risorsa fondamentale su cui gli utenti, le famiglie e l’intera Fondazione Lega del Filo d’Oro hanno sempre potuto contare: sono quei volontari che con il loro supporto rendono possibile l’inclusione delle persone sordocieche e con pluriminorazioni psicosensoriali, favorendo relazioni spontanee che contribuiscono a migliorarne la qualità di vita. Per consentire a molti altri di loro di acquisire le competenze necessarie, ripartirà dal 2 febbraio ad Osimo (Ancona) un nuovo corso base di formazione, del tutto gratuito e articolato in una serie di lezioni teoriche online e in presenza, tenute da professionisti della Fondazione, consistenti anche in attività pratiche con gli utenti della Lega del Filo d’Oro, con l’affiancamento di volontari già esperti e operatori.
«I volontari sono parte integrante della nostra organizzazione – sottolinea Rossano Bartoli, presidente della Lega del Filo d’Oro – sin dalla costituzione di essa, a supporto e completamento delle attività dei nostri Centri Residenziali e dei Servizi Territoriali. Ogni volontario, infatti, è prezioso e indispensabile, perché aiuta la persona sordocieca a sentirsi più partecipe della propria vita, consentendole di vivere nuove relazioni. Con le dovute attenzioni possiamo dunque finalmente riprendere i corsi formativi anche in presenza, nell’ottica di favorire una maggiore consapevolezza e un maggior coinvolgimento dei volontari su tutto il territorio nazionale». (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento. Le iscrizioni ai corsi per nuovi volontari della Lega del Filo d’Oro sono aperte fino al 30 gennaio. Per altre informazioni: Barbara Cimino (b.cimino@inc-comunicazione.it).