Si avvicinano le Paralimpiadi invernali di Torino 2006 e con esse anche la necessità di saggiare lo stato degli impianti e dell’organizzazione.
Tra gli eventi di maggior rilievo attraverso i quali verranno effettuati i test, in vista delle gare ufficiali, vi è senza dubbio l’appuntamento con la Coppa del Mondo di sci nordico, in programma dal 25 al 28 gennaio 2005 a Pragelato. Gli atleti, circa 130, saranno impegnati in una giornata di allenamenti e successivamente in tre giornate di gare, che prevedono prove di biathlon e cross country, sia sulla breve che sulla media distanza.
L’occasione costituirà un vero banco di prova anche per l’intero staff che cura il coordinamento di Torino 2006 e che naturalmente sarà presente a Pragelato.
Di carattere dimostrativo, ma non per questo meno atteso, il secondo evento di verifica in calendario per i primi mesi del prossimo anno. Al Palaghiaccio di Pinerolo, infatti, si terrà dal 15 al 16 marzo 2005 il torneo di curling in carrozzina, a cui parteciperanno atleti italiani e svizzeri, nel corso di tre incontri che si preannunciano entusiasmanti.
Questo sport, nato in Svezia nel 1999, è già molto seguito anche in Italia e lo dimostra il fatto che abbiamo già una nostra Nazionale, arrivata sesta ai campionati mondiali di quest’anno.
(C.N.)
Articoli Correlati
- L'ora delle Paralimpiadi Dieci giorni di eventi, dal 10 al 19 marzo, cinque discipline, seicento atleti veri e duecentomila spettatori: sono le Paralimpiadi Invernali di Torino che costituiscono, per numeri, il secondo evento…
- Servizi socio-assistenziali e costi per gli utenti Un parere del Difensore Civico della Regione Marche, in tema di contribuzione al costo dei servizi socio-assistenziali da parte degli utenti, sembra parlare chiaro: «L’utente può essere chiamato a contribuire…
- Parma paralimpica, che sogna Rio 2016 In una città come Parma, dove il calcio dei “grandi nomi” sta vivendo uno dei suoi momenti più difficili, brilla invece un movimento di “sport vero”, vissuto come strumento di…