Arriva dalla Repubblica Ceca l’annuncio della ricerca di Marcela Fejtova, Jan Fejt e Lenka Lhotska del laboratorio Gerstner dell’Istituto Superiore di Scienze Tecniche di Praga che hanno messo a punto Memrec, un apparecchio in grado di ricevere input attraverso il movimento degli occhi.
Una notizia importante, questa, per le persone con difficoltà motorie, un’ulteriore evoluzione tecnologica per poter comandare il computer con il movimento della pupilla e il battito delle ciglia, mentre i medici, dal canto loro, potranno esaminare le malattie del sistema nervoso centrale attraverso la registrazione dei movimenti oculari. In particolare va segnalato che questi ultimi vengono recepiti da appositi occhiali dotati di microtelecamera (che senza montatura costano solo 167 euro), i quali li trasmettono al computer.
La sperimentazione, avvenuta su alcuni studenti dell’istituto per disabili della capitale ceca Jedlickuv Ustav, sembra avere avuto successo: ora si aspetta il brevetto e poi il prodotto sarà proposto sul mercato.
(B.P.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Gli aggettivi possessivi non valgono per le persone «Bisogna imparare che gli aggettivi possessivi sono legittimi solo se riferiti a cose o idee, e che la tutela della salute dei caregiver, ovvero coloro che prestano assistenza in modo…
- Tecnologie e didattica inclusiva: essere padroni del proprio destino Ruota attorno a una proporzione («La tecnologia sta alla didattica come la tifloinformatica sta alla didattica inclusiva») questa ampia riflessione di Franco Lisi, che scrive tra l'altro: «Ci sarà integrazione…