La prima edizione del Premio Flavio Cocanari è andata alla Lega del Filo d’Oro che, il 15 dicembre, ha ritirato il premio dalle mani di Savino Pezzotta, segretario generale della CISL, in una manifestazione al teatro La Fenice di Osimo.
Organizzato dal Dipartimento Politiche Sociali della CISL in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per le Marche, il premio, nato in memoria di Flavio Cocanari, il primo responsabile handicap di un sindacato italiano, è stato consegnato alla Lega del Filo d’oro “per l’impegno che in questi anni ha saputo garantire a favore delle persone con disabilità”.
Per l’occasione, la CISL ha ribadito la propria convinzione sulla necessità di costituire il Fondo nazionale per le persone disabili e anziane non autosufficienti.
Il riconoscimento cade proprio nei giorni delle celebrazioni del 40° anniversario della fondazione della Lega del Filo d’Oro, che si occupa delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Ad ottobre, le Poste Italiane hanno dedicato un francobollo al compleanno dell’associazione.
(B.P.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Storie di persone che hanno trovato quel "filo prezioso" Anche le migliori campagne di informazione e sensibilizzazione possono acquisire ulteriore incisività e sostanza, “nutrendosi” con storie di persone, e ancor più quando si parla di situazioni ancora abbastanza ignote…
- Flavio Cocanari: la forza della ragione vicina agli ultimi Difficile dimenticare colui che fu il primo responsabile nazionale per le politiche sulla disabilità di un sindacato italiano, ricoprendo tale ruolo per circa vent’anni all’interno della CISL e difficile soprattutto…