La cerimonia di inaugurazione del progetto Parco del Mulino ha avuto luogo domenica 19 dicembre a Livorno, alla presenza del sindaco della città Alessandro Cosimi e di alcuni rappresentanti dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD).
Il progetto, che ha ottenuto un rilevante finanziamento dalla Regione Toscana, prevede la realizzazione di un centro polifunzionale che si articolerà attraverso l’offerta di vari servizi, promuovendo l’autonomia e l’inserimento nella realtà sociale delle persone con sindrome di Down. Ciò che più caratterizza l’iniziativa è il fatto che i vari locali del centro saranno aperti ad attività rivolte a tutta la cittadinanza.
Per quanto riguarda la struttura residenziale, essa è stata concepita per andare incontro alle esigenze di quelle famiglie con figli Down adulti, per le quali “il dopo di noi” rimane la fonte di maggiore ansia ed incertezza: partire quindi da un progressivo e lento distacco dell’utente dal nucleo familiare originario, per arrivare a sviluppare una certa autonomia, attraverso varie esperienze quotidiane. Oltre a questo scopo, però, la struttura potrà anche essere utilizzata da tutte le Sezioni dell’AIPD per offrire ai suoi ragazzi e alle loro famiglie (massimo 8 ospiti per volta) vacanze autonome e nuovi momenti di confronto e crescita.
Tra i corsi a carattere diurno già in fase di programmazione ci sono quelli di cucina, giardinaggio e informatica, oltre a uno di Educazione all’Autonomia per ragazzi Down che abbiano compiuto 14 anni.
La costituzione di una cooperativa che favorisca l’inserimento lavorativo dei soggetti Down e la realizzazione di un Polo Velico rientrano invece tra i progetti più complessi, che richiederanno tempi più lunghi di attuazione.
Per informazioni: AIPD Livorno/Pisa, tel. 050/48689, www.aipdpili.org
(C.N.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…