L’annuncio ufficiale di Alberto Fontana, presidente nazionale della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), è avvenuto durante la maratona di Telethon 2005: nascerà a Milano un Centro Clinico Multispecialistico rivolto a tutti i pazienti affetti da distrofie e da altre malattie neuromuscolari.
E poco dopo – sempre durante Telethon – è arrivata in diretta la telefonata di Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia, a confermare pubblicamente il proprio impegno nell’appoggiare il progetto, individuando quanto prima la struttura ove sorgerà il Centro.
E’ proprio la UILDM il primo motore dell’iniziativa, che potrà contare sul supporto organizzativo di Telethon, oltre che sul patrocinio e il sostegno della Regione Lombardia, come già accennato.
La struttura nascerà con una doppia valenza. Da una parte sarà il principale polo clinico per tutti quei pazienti neuromuscolari del nostro Paese che non possono contare su validi Centri nel proprio territorio. Dall’altra parte diventerà un importante punto di riferimento per tutti quei Centri italiani che già oggi si occupano di malattie neuromuscolari, rendendo circolari e mettendo a disposizione protocolli, informazioni e altri supporti.
(S.B.)
Articoli Correlati
- Assistenza respiratoria e non solo: la vita oltre il domicilio La UILDM di Varese (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) ha costruito negli anni una solida rete di presa in carico delle persone con malattie neuromuscolari, unendo tutti gli “ingredienti”…
- Nasce il registro dei pazienti affetti da malattie neuromuscolari Verrà presentata il 5 settembre a Roma un'importante novità nel panorama della lotta alle malattie neuromuscolari, non solo dal punto di vista medico-scientifico, ma anche da quello sociale, perché renderà…
- Storia e attualità del wheelchair hockey L'hockey su carrozzina elettrica in Italia e nel resto del mondo: Riccardo Rutigliano analizza, seziona e ricompone l'anatomia di un piccolo boom