Attivato in via sperimentale presso la sede della Cooperativa HandiCREA a Trento, il Servizio Informativo Handicap offre supporto e indicazioni utili alle persone con disabilità e alle loro famiglie, ma non solo. Infatti, tra i destinatari dell’iniziativa vi sono anche gli operatori, i volontari, i tecnici, le aziende e gli uffici le cui attività o interessi gravitano nell’ambito della disabilità.
Lo sportello, dopo un periodo di verifica, si propone di diventare un punto di riferimento per fornire informazioni e dettagli su ausili, progettazione, monitoraggio delle barriere, opportunità e percorsi per la vita indipendente, oltre che sul tempo libero in generale (trasporti, ricettività di strutture turistiche e sportive ecc.).
Per la buona riuscita del progetto sono stati inoltre previsti un confronto e una collaborazione costanti tra i coordinatori dello Sportello e i vari enti che si occupano di disabilità nella provincia.
Per ulteriori informazioni:
Cooperativa HandiCREA, Via S. Martino, 46, 38100 Trento
Tel. e fax 0461/239396 (lunedì-venerdì 9-12 e 13.30-17)
E-mail: handicrea@trentino.net).
(C.N.)
Articoli Correlati
- Buone collaborazioni per “Trento senza barriere“ La guida "Trento senza barriere" - voluta dalla Cooperativa HandiCREA e giunta alla seconda edizione aggiornata - non solo è utile, ma è anche interessante per le modalità con cui…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…