Con il patrocinio dei Comuni di Sasso Marconi e Marzabotto, in provincia di Bologna, partirà il 10 gennaio un corso per volontari, completamente gratuito, il cui programma prevede due incontri settimanali, il lunedì e il giovedì, nella sede della Pubblica Assistenza di Sasso Marconi (Via San Lorenzo, 4).
Ecco, in elenco progressivo, i temi che verranno trattati:
– i disabili nella società moderna, isolamento ed integrazione;
– l’operatore e il disabile, consapevolezza e limiti;
– un figlio disabile, accettazione, tutela, problematiche sociali;
– gli anziani protagonisti della società;
– relazionarsi con le persone anziane;
– aspetti geriatrici e relazioni con gli anziani ospitati in strutture d’accoglienza.
L’ultimo incontro sarà dedicato al confronto con volontari di ANT (Associazione Nazionale Tumori), AUSER e Pubblica Assistenza.
Per informazioni: Pubblica Assistenza Sasso Marconi, tel. 051 8480104, E-mail: sociale@pubblicasassomarconi.it
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Compagni di viaggio Continuano i “viaggi” di Giorgio Genta nella società inclusiva, insieme alle “famiglie con disabilità”, intese nel senso più ampio del termine. E la storia della famiglia Ludi, in cui il…