La C.E.A., Casa Editrice Ambrosiana, inaugura, con la pubblicazione di Prendersi Cura di Beatrice Longoni e Tiziana Pastore, una nuova collana sull’assistenza alla persona, all’interno della quale è prevista anche l’uscita, prossimamente, di due testi dedicati alle persone con demenza e alle principali tecniche assistenziali di base.
Questa prima pubblicazione è un manuale tecnico, che analizza la figura professionale dell’OSS (operatore socio-sanitario), presentando i concetti generali e le indicazioni operative relative all’assistenza di base e approfondendo il lavoro dell’operatore, differenziato a seconda delle diverse tipologie di utenti e dei differenti contesti lavorativi.
Per la sua specificità tecnica, il testo si rivolge ad allievi di corsi di formazione per OSS o di corsi di riconversione, ad operatori che già lavorano e a medici, fisioterapisti, infermieri, psicologi, assistenti sociali ed educatori professionali, specie se coinvolti come docenti o tutor nella formazione di operatori o di volontari.
Le due autrici, Longoni e Pistore, sono rispettivamente assistente sociale specialista ed assistente sanitaria.
(B.P.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…