Edoardo Arslan, Andrea Berti, Valentino Callegari, Mimma de Gasperi, Roberto e Mauro Ferro: ecco i nomi della squadra universitaria che ha inventato DisaControl.
Il software è stato poi potenziato grazie all’intervento – finanziato dalla Regione Veneto – dell’associazione Marcellino Vais di volontariato con persone disabili.
Con il brevetto ottenuto di recente, DisaControl ha un pregio rispetto agli ausili finora in commercio, quello cioè di non provocare incompatibilità con altri programmi o con i sistemi operativi. Inoltre è personalizzabile e la tastiera digitale, che compare nella parte superiore del desktop, permette il dialogo con tutte le applicazioni.
Per scaricare il software, clicca qui
Articoli Correlati
- In onore di Edoardo Arslan Illustre audiologo dell’Università di Padova, Edoardo Arslan, scomparso nel 2013, fu uno tra i principali protagonisti nel nostro Paese dell’inclusione degli studenti universitari con disabilità e della promozione dei loro…
- Applicativi liberi nella scuola di tutti e per tutti Presentiamo un ampio approfondimento dedicato all’Open Source, ovvero agli applicativi informatici di libero utilizzo e alla loro importanza per la didattica, in particolare proprio degli alunni e degli studenti con…
- Opportunità di software libero, per una didattica inclusiva e partecipata Presentato recentemente alla mostra-convegno “HANDImatica” di Bologna, e frutto di un lavoro che ha impegnato per oltre un anno il team di sviluppo dell’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle…