Con una sostanziale differenza rispetto alle figure del curatore (nel caso di inabilitazione) e del tutore (interdizione), quando viene nominato l’amministratore di sostegno egli non è più, come avviene nei due casi citati, l’unica persona a poter agire in luogo di un determinato soggetto, annullandone totalmente le capacità decisionali: diversamente, egli è colui che può compiere a nome di tale soggetto determinate attività, anche una solamente, e talora solo limitatamente nel tempo.
La persona con disabilità, quindi, per tutto quanto concerne la sua vita avrà la possibilità di continuare ad agire in totale libertà e autodeterminazione, rispetto a ciò che esula dalle attività demandate all’amministratore.
Si tratta perciò di una figura che appare assolutamente nuova nel campo della tutela, in grado di offrire un aiuto a persone che possono averne certo la necessità, ma solo parziale, in modi tempi determinati, come possono essere i disabili motori e sensoriali, i tossicodipendenti o gli alcolisti.
Per approfondire l’argomento, si possono trovare all’interno del sito dell’associazione ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali) i documenti del seminario Amministratore di sostegno: dalla legge alla persona, tenutosi a Milano lo scorso 10 dicembre.
(C.N.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Primi bilanci sull'amministratore di sostegno Ad un anno e mezzo dall'introduzione dell'amministratore di sostegno, con la Legge 6/2004, tracciamo un'ampia analisi di questo nuovo istituto - strumento fruibile per ogni tipologia di disabilità - tenendo…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…