Organizzato a sostegno del portale SIVA (Servizio Informazione e Valutazione Ausili della Fondazione Don Gnocchi di Milano), l’incontro che si terrà a Roma il 28 gennaio presso il Centro Santa Maria della Provvidenza (Via Casal del Marmo, 401) è rivolto sia a persone che operano nel settore specifico degli ausili, sia a quant’altri possano essere più genericamente interessate ad esso e che vogliano imparare ad orientarsi dal punto di vista della navigazione in rete, nella vastità di informazioni offerte in merito agli studi in corso e ai nuovi progetti in fase di sviluppo.
Apriranno i lavori del convegno Renzo Andrich (Fondazione Don Gnocchi) e Roberto Da Dalt (Don Gnocchi Sistemi).
Il primo presenterà una relazione sull’integrazione europea e internazionale del portale SIVA, anche con riferimento al progetto EASTIN (European Assistite Technology Information Network), che opera per realizzare una rete europea di informazione sugli ausili, e all’Associazione Internazionale dei Sistemi Informativi su Tecnologia e Disabilità, che ha lo scopo di favorire la comunicazione tra i portali europei del settore.
Dal canto suo, Da Dalt aggiornerà i presenti sui più recenti sviluppi del portale SIVA, che riguardano nuovi servizi e rapide opportunità di aggiornamento delle informazioni che si possono trovare all’interno del portale stesso. A seguire, discussioni e approfondimenti.
Parallelamente al workshop, verrà offerta la possibilità di visitare la mostra fotografica itinerante denominata Numeri Uno. A difesa di una vita normale, allestita per l’occasione all’interno del Centro Santa Maria della Provvidenza. Gli scatti esposti, principalmente dedicati al tema della fragilità umana, dell’autonomia e degli ausili per persone con disabilità, sono opera del famoso fotoreporter Giorgio Lotti.
Come il seminario, anche la mostra è stata voluta e promossa dalla Fondazione Don Gnocchi e dal Ministero del Welfare, nell’ambito di una campagna di informazione a supporto del portale SIVA.
Il SIVA si conferma oggi, a circa un anno dalla nascita, tra i più importanti riferimenti a livello nazionale per quanto concerne la ricerca, la formazione e le esperienze in ambito di ausili e tecnologie relativamente ai problemi legati alla disabilità.
Per informazioni: Redazione Portale SIVA – Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS – Via Don Palazzolo, 21 – 20149 Milano – Tel. 02/33006038 – E-mail: portale@siva.it
(C.N.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…