A difesa di una vita normale

Avrà luogo venerdì 28 gennaio presso il Centro Santa Maria della Provvidenza" di Roma un seminario sul tema degli ausili, in particolare in relazione al contesto tecnologico e scientifico in cui viviamo e da cui stiamo imparando progressivamente ad ottenere i migliori risultati

Saper seguire le evoluzioni del tempoOrganizzato a sostegno del portale SIVA (Servizio Informazione e Valutazione Ausili della Fondazione Don Gnocchi di Milano), l’incontro che si terrà a Roma il 28 gennaio presso il Centro Santa Maria della Provvidenza (Via Casal del Marmo, 401) è rivolto sia a persone che operano nel settore specifico degli ausili, sia a quant’altri possano essere più genericamente interessate ad esso e che vogliano imparare ad orientarsi dal punto di vista della navigazione in rete, nella vastità di informazioni offerte in merito agli studi in corso e ai nuovi progetti in fase di sviluppo.
Apriranno i lavori del convegno Renzo Andrich (Fondazione Don Gnocchi) e Roberto Da Dalt (Don Gnocchi Sistemi).
Il primo presenterà una relazione sull’integrazione europea e internazionale del portale SIVA, anche con riferimento al progetto EASTIN (European Assistite Technology Information Network), che opera per  realizzare una rete europea di informazione sugli ausili, e all’Associazione Internazionale dei Sistemi Informativi su Tecnologia e Disabilità, che ha lo scopo di favorire la comunicazione tra i portali europei del settore.
Dal canto suo, Da Dalt aggiornerà i presenti sui più recenti sviluppi del portale SIVA, che riguardano nuovi servizi e rapide opportunità di aggiornamento delle informazioni che si possono trovare all’interno del portale stesso. A seguire, discussioni e approfondimenti.

Parallelamente al workshop, verrà offerta la possibilità di visitare la mostra fotografica itinerante denominata Numeri Uno. A difesa di una vita normale, allestita per l’occasione all’interno del Centro Santa Maria della Provvidenza. Gli scatti esposti, principalmente dedicati al tema della fragilità umana, dell’autonomia e degli ausili per persone con disabilità, sono opera del famoso fotoreporter Giorgio Lotti.

Come il seminario, anche la mostra è stata voluta e promossa  dalla Fondazione Don Gnocchi e dal Ministero del Welfare, nell’ambito di una campagna di informazione a supporto del portale SIVA.
Il SIVA si conferma oggi, a circa un anno dalla nascita, tra i più importanti riferimenti a livello nazionale per quanto concerne la ricerca, la formazione e le esperienze in ambito di ausili e tecnologie relativamente ai problemi legati alla disabilità.

Per informazioni: Redazione Portale SIVA – Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS – Via Don Palazzolo, 21 – 20149 Milano – Tel. 02/33006038 – E-mail: portale@siva.it

(C.N.)

Share the Post: