La domotica è la scienza che si occupa delle applicazioni dell’informatica e dell’elettronica nell’automazione degli ambienti domestici, permettendo a chiunque – ma soprattutto a persone con difficoltà motorie e manuali – di rendere la propria vita più confortevole attraverso la gestione e il controllo delle principali attività domestiche.
Nel caso specifico di Napoli – che qui trattiamo – l’uso combinato di un computer dotato di un software per il riconoscimento vocale e del sistema domotico permette, senza muovere un dito, di controllare ogni apparecchiatura presente nell’ambiente tramite semplici e sintetici comandi vocali.
I sistemi installati nei due alloggi si compongono di PC portatile, telefono a viva voce, TV con VCR incorporato, dispositivi per l’apertura della porta e delle finestre, per l’accensione e lo spegnimento delle luci, per l’avvolgimento delle tapparelle, sistema software di controllo vocale e telecomando a infrarossi per controllare il tutto.
L’importante realizzazione, quindi, oltre ad offrire agli studenti disabili la possibilità di superare alcune delle maggiori difficoltà che si incontrano nel proprio ambiente di vita, rende disponibile a tutti un vero e proprio “laboratorio dimostrativo” affinché le persone con disabilità possano prendere conoscenza delle potenzialità di questa nuova tecnologia.
La progettazione e messa in opera del sistema è stata eseguita da Alessandro Pepino, docente di bioingegneria e referente per le tecnologie a supporto degli studenti disabili, all’interno dell’Università “Federico II” di Napoli.
Testo tratto da DM 152 (luglio 2004), periodico della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Articoli Correlati
- Applicativi liberi nella scuola di tutti e per tutti Presentiamo un ampio approfondimento dedicato all’Open Source, ovvero agli applicativi informatici di libero utilizzo e alla loro importanza per la didattica, in particolare proprio degli alunni e degli studenti con…
- Domotica: l'autonomia e la sicurezza La domotica, ovvero la tecnologia utilizzata all’interno di una casa. Per renderne però utile e concreta l’applicazione nell’ambito della disabilità, è certamente indispensabile considerare i reali bisogni di ciascuna persona.…
- Tecnologie e didattica inclusiva: essere padroni del proprio destino Ruota attorno a una proporzione («La tecnologia sta alla didattica come la tifloinformatica sta alla didattica inclusiva») questa ampia riflessione di Franco Lisi, che scrive tra l'altro: «Ci sarà integrazione…