Si terrà il 5 febbraio a Padova, presso la sede dell’ANFFAS locale (Via Due Palazzi) una giornata di studio denominata Verso quale integrazione scolastica?, per discutere e confrontare opinioni ed esperienze su questo importante argomento, a cura dello Sportello Nazionale ANFFAS ONLUS.
Con tale incontro, rivolto ai Referenti Scuola delle associazioni socie dell’ANFFAS, si intendono fornire informazioni teoriche riferite all’ambiente scolastico e a quello familiare. Verranno presentate nella fattispecie una serie di considerazioni sulle modalità pedagogiche capaci di promuovere l’integrazione nel contesto scolastico, l’apprendimento e l’orientamento delle persone con disabilità.
Per quanto invece concerne l’ambito familiare, si rifletterà sulla funzione di accompagnamento nei processi di integrazione.
Alle parti teoriche seguiranno dei lavori di gruppo per confrontarsi sulle problematiche più ricorrenti sul proprio territorio.
Comitato Scientifico (Lilia Manganaro, Marina Mancin, Paola Rallo, Ottaviano Lorenzoni); Segreteria Organizzativa (Alessandro Spolaore ANFFAS ONLUS, Via Due Palazzi, 41, Padova, tel. 049 8901188, fax 049 8901205, e-mail: anffasnazscuola@libero.it o alessandro.spolaore@libero.it
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione, inclusione ed equità: le politiche europee sull’istruzione «La cornice europea dell’istruzione e dell’educazione - scrive Marco Condidorio in questo ampio approfondimento - è ancora molto lontana da finalità che riflettano il pieno diritto allo studio e all’autonomia…
- Le nuove Linee Guida per l’inclusione nelle Università Approvate nel settembre dello scorso anno, le nuove Linee Guida della CNUDD, la Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati all’Inclusione degli Studenti con Disabilità e con DSA, sono composte da dieci…