La Conferenza regionale delle Marche sulla disabilità si svolgerà presso la Sala Convegni Conero Break di Ancona venerdì 18 febbraio, e ci sono ancora pochi giorni per far pervenire la propria adesione entro il termine ultimo del 14 febbraio.
Il programma prevede che dopo un breve saluto introduttivo, i lavori della mattinata vengano aperti alle 10 da una conferenza sulla disabilità grave e gli strumenti al suo servizio. Essa Verrà coordinata da Augusto Melappioni e vedrà gli interventi di Patrizia Ceccarani (Lega del Filo d’Oro), di Fabio Ragaini (Gruppo Solidarietà) e del deputato Luigi Giacco.
Si continuerà poi fino alle 13 con un incontro in cui verranno affrontati i temi del diritto di cittadinanza, lo sport e la Vita Indipendente, con il coordinamento di Stefania Angeli dell’ANIEP (Associazione Nazionale per la Promozione e la Difesa dei Diritti Sociali degli Handicappati) e i contributi di Maurizio Tomassini (Ambito Sociale Fano), Luca Savoiardi della FISD (Federazione Italiana Sport Disabili) e Andrea Cionca, atleta, oltre che di Elisabetta Gasparini della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), una tra i principali esponenti del movimento per la Vita Indipendente in Italia.
La sessione pomeridiana verrà aperta invece alle 14.30 da una tavola rotonda sull’integrazione scolastica, durante la quale Marcello Secchiaroli coordinerà gli interventi di vari esperti e a cui parteciperanno rappresentanti di importanti associazioni di riferimento, come la FADIS (Federazione Associazioni dei Docenti per l’Integrazione Scolastica) e l’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
Le conclusioni del presidente della Consulta Regionale per l’Handicap delle Marche Roberto Frullini, previste per le 16.30, chiuderanno i lavori della giornata.
(C.N.)
Per ulteriori informazioni e per aderire (via fax o in rete) all’iniziativa:
UILDM Ancona – tel. 071 887255 – fax 071 912422
www.legadelfilodoro.it, per registrazioni on line
Articoli Correlati
- Storie di persone che hanno trovato quel "filo prezioso" Anche le migliori campagne di informazione e sensibilizzazione possono acquisire ulteriore incisività e sostanza, “nutrendosi” con storie di persone, e ancor più quando si parla di situazioni ancora abbastanza ignote…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Lega del filo d’Oro: non esiste mai un "no" definitivo di fronte a una diagnosi Ne è una bella dimostrazione la storia del piccolo Leonardo, nato con la sindrome CHARGE, malattia genetica che causa sordità, cecità e altre gravi disabilità. Leonardo è stato scelto dalla…