L’Umbria ci aspetta

Impossibile resistere al richiamo di una regione tanto ricca come l'Umbria dal punto di vista artistico, culturale e naturalistico, con una storia e delle tradizioni tutte da scoprire. A guidare in questa avventura chiunque ami viaggiare e conoscere luoghi nuovi, c’è oggi l'Associazione TourinUmbria

L’Associazione TourinUmbria, fondata circa due anni fa da un gruppo di volontari, promuove il turismo accessibile nella regione definita “il cuore verde d’Italia”, mettendo a disposizione e diffondendo informazioni utili che riguardano le strutture di accoglienza, i luoghi di interesse storico-artistico, le manifestazioni che si svolgono nelle principali città.     

Tutte le informazioni che TourinUmbria fornisce – soprattutto in merito all’accessibilità dei luoghi e dei servizi ricettivi – vengono ottenute mediante sopralluoghi diretti effettuati con il supporto di una persona con disabilità motoria, in grado quindi di valutare realmente e praticamente la presenza o meno di determinati requisiti. E questo sia esternamente che internamente, per quanto riguarda ogni singola struttura di accoglienza turistica, ma non solo: anche musei, teatri, parchi e monumenti di ogni genere.Cupola di una chiesa

All’interno del sito Internet gestito dall’Associazione, si possono trovare molti stimoli e spunti diversi per avvicinarsi alla realtà umbra. Si va da una ricchissima proposta di agriturismi, case vacanze, Bed and Breakfast, appartamenti e ristoranti, a proposte di itinerari turistici, anche questi dall’accessibilità completamente verificata.
Questi ultimi possono consistere in visite guidate alle città d’arte (come Perugia, Assisi, Spello), itinerari archeologici, percorsi enogastronomici, oppure naturalistici.
A chi non fosse realmente attratto o convinto dalle proposte realizzate dai componenti dell’Associazione, viene anche offerta l’opportunità di itinerari personalizzati, sia di gruppo che individuali.
(C.N.)

Per ulteriori informazioni:
Associazione TourinUmbria, Via San Girolamo, 378a Perugia, tel. e fax 075 5734908
Share the Post: