Il progetto Judo Down e Altri, sostenuto e seguito dall’AISE (Associazione Italiana Sport Educazione), prevede per il 12 e 13 febbraio a Siena un weekend dedicato a ragazzi disabili appassionati dello sport del judo, alle loro famiglie e agli operatori.
Tra i principali obiettivi dell’iniziativa, la promozione del judo per disabili mentali anche al centro e al sud del nostro Paese, la sensibilizzazione di ricercatori scientifici per una maggiore collaborazione, lo sviluppo di sinergie fra operatori già attivi in questo ambito e infine, ultimo ma non ultimo, il contributo all’abbattimento delle barriere tra le persone disabili e quelle normodotate.
A Siena, in particolare, gli organizzatori si prefiggono di fare entrare in stretto contatto genitori, operatori e insegnanti per contribuire a una conoscenza reciproca e a un profondo scambio delle rispettive esperienze.
La due giorni senese prevede anche diversi momenti di svago, visite guidate alla città, momenti ricreativi riservati alla danza e alla musica, ideali per favorire l’integrazione e il vero divertimento.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
AISE, attraverso l’indirizzo E-mail: aise@tiscali.it, oppure il referente del settore judo, Andrea Diotti an.diotti@tiscali.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Salute mentale nel mondo: cure inadeguate per nove malati su dieci Dal 21 al 24 aprile, Rimini ospiterà la seconda edizione della conferenza internazionale denominata "Rafforzare i sistemi di salute mentale nei Paesi a basso e medio reddito", importante iniziativa promossa…