Tutte le informazioni sono disponibili in www.equal-abilita.org, sito ufficiale del progetto Abilita per «assistere lavoratori disabili e aziende pubbliche, private e private sociali, secondo le direttive dell’iniziativa comunitaria Equal contro l’esclusione sociale delle fasce deboli».
Basta quindi accedere a questo recapito di Internet, per sapere in dettaglio chi sono i partner coinvolti (STARH, la partnership transnazionale con Francia, Belgio e Italia, con il patrocinio del Ministero del Lavoro e della Regione Piemonte), per abbonarsi alla newsletter, per leggere tutta la documentazione finora prodotta e per scaricare il videoclip di sensibilizzazione trasmesso sulle reti Mediaset, oltre che per consultare il materiale normativo specifico sull’integrazione lavorativa delle persone disabili.
L’iniziativa principale del progetto è il Centro Servizi di Torino (c/o CETAD – Centro Eccellenza Tecnologie per Anziani e Disabili a Torino), contattabile tramite il numero verde 800 031 589.
Un sostegno, quello offerto, anche psicologico, visto che lavora anche sull’autostima e la motivazione. Uno staff di professionisti, secondo la presentazione del sito, risolverebbe infatti le difficoltà lavorative della persona disabile dovute a personali problematiche psicofisiche o al peggioramento del rapporto di relazione con il contesto lavorativo. Elaborerebbe inoltre con il lavoratore disabile e con l’impresa nuove soluzioni operative a fronte di cambiamenti nell’assetto organizzativo dell’azienda. Agevolerebbe infine i percorsi di crescita professionale e di avanzamento di carriera del lavoratore disabile.
(B.P.)
Articoli Correlati
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- La rete dei CAAD dell’Emilia Romagna e l’importanza di una newsletter L’aspetto interdisciplinare che caratterizza da quasi vent’anni la rete dei CAAD dell’Emilia Romagna (Centri Provinciali per l’Adattamento dell’Ambiente Domestico) e perché diventa importante ampliare la rete stessa grazie anche al…
- Inclusione e nuove professioni: il ruolo degli Informahandicap Riprendiamo il percorso che avevamo iniziato in estate, dedicato all'esplorazione delle professioni nate attorno al processo di inclusione sociale delle persone con disabilità. Questa volta il contributo che proponiamo riguarda…