Due realtà a confronto, venerdì 4 marzo dalle ore 9.30 presso la sede comunale di Palazzo Moroni, a Padova. L’evento, organizzato dall’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) di Padova, in collaborazione con il Master in Giornalismo dell’Università di Padova, è rivolto a chi quotidianamente opera nel sociale e a chi si occupa di dare voce ad esso, di raccontarlo.
L’incontro, intitolato Dall’emozione alla notizia. Comunicare, risorsa sociale, prevede nel corso della mattinata un dibattito che si articolerà attraverso gli interventi di Mario Rodriguez, docente dell’Università di Padova, di Sabina Siniscalchi, direttore della Fondazione Culturale Banca Etica, e di Sergio Frigo, giornalista del «Gazzettino».
La tavola rotonda vedrà poi come moderatore Ivano Paccagnella, direttore del Master in Giornalismo dell’Università di Padova, mentre a concludere questa prima parte della giornata saranno le riflessioni e le parole di don Vinicio Albanesi, presidente della Comunità di Capodarco.
Nel pomeriggio, invece, i lavori si articoleranno in tre workshop, che approfondiranno gli argomenti trattati. In particolare, il seminario dal tema Comunicare dal sociale sarà condotto da Marco De Ponte, del Segretariato Generale di Action Aid International per l’Italia e direttore dei programmi europei; Comunicare il sociale sarà invece guidato da Paola Springhetti, direttore della rivista «Fivol»; ed infine il seminario riguardante Il lavoro nella comunicazione sociale verrà coordinato da Enrico Bossa, fotogiornalista e docente del Master in Giornalismo dell’Università di Padova.
La partecipazione a tutti gli incontri previsti per la giornata è gratuita e aperta a tutti.
UCSI Padova, Marta Giacometti, tel. 338 6983321
Chiara Gaiani, tel. 348 3048963
ucsipadova@diweb.it
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Dall’emozione alla notizia Il giornalismo che guarda ai temi sociali e il Terzo Settore che cerca l’attenzione dei mass media: dove si colloca un proficuo punto d’incontro? A questa domanda ha cercato di…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…