Dall’emozione alla notizia: un incontro a Padova

Si terrà a Padova venerdì 4 marzo una giornata di formazione per tutti coloro che desiderano approfondire le dinamiche e le tematiche che oggi caratterizzano il mondo della comunicazione e dell'informazione in ambito sociale

Due realtà a confronto, venerdì 4 marzo dalle ore 9.30 presso la sede comunale di Palazzo Moroni, a Padova. L’evento, organizzato dall’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) di Padova, in collaborazione con il Master in Giornalismo dell’Università di Padova, è rivolto a chi quotidianamente opera nel sociale e a chi si occupa di dare voce ad esso, di raccontarlo. Occhiali appoggiati su un giornale

L’incontro, intitolato Dall’emozione alla notizia. Comunicare, risorsa sociale, prevede nel corso della mattinata un dibattito che si articolerà attraverso gli interventi di Mario Rodriguez, docente dell’Università di Padova, di Sabina  Siniscalchi, direttore della Fondazione Culturale Banca Etica, e di  Sergio Frigo, giornalista del «Gazzettino».
La tavola rotonda vedrà poi come moderatore Ivano Paccagnella, direttore del Master in Giornalismo dell’Università di Padova, mentre a concludere questa prima parte della giornata saranno le riflessioni e le parole di don Vinicio Albanesi, presidente della Comunità di Capodarco.

Nel pomeriggio, invece, i lavori si articoleranno in tre workshop, che approfondiranno gli argomenti trattati. In particolare, il seminario dal tema Comunicare dal sociale sarà condotto da Marco De Ponte, del Segretariato Generale di Action Aid International per l’Italia e direttore dei programmi europei; Comunicare il sociale sarà invece guidato da Paola Springhetti, direttore della rivista «Fivol»; ed infine il seminario riguardante Il lavoro nella comunicazione sociale verrà coordinato da Enrico Bossa, fotogiornalista e docente del Master in Giornalismo dell’Università di Padova.

La partecipazione a tutti gli incontri previsti per la giornata è gratuita e aperta a tutti.

Per informazioni:
UCSI Padova, Marta Giacometti, tel. 338 6983321
Chiara Gaiani, tel. 348 3048963
ucsipadova@diweb.it

 

Share the Post: