Si sviluppa con successo la seconda fase del progetto Sportello Disabili Mobile, realizzato dall’AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) di Milano e dalla LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), che coinvolgerà alla fine ben undici località lombarde, non visitate nel corso della prima fase.
Dopo Sant’Angelo Lodigiano, è la volta di Viadana, cittadina in provincia di Mantova che ospiterà il Camper Sportello dall’8 al 10 marzo, presso Piazzale Parazze (dalle 9 alle 17).
Lo spirito e le finalità dell’esperienza precedente sono i medesimi: ricchi infatti delle conoscenze e delle abilità consolidate fino a questo punto, i coordinatori di questa iniziativa saranno di volta in volta a disposizione dei cittadini, attraverso un mezzo – il camper – accessibile e attrezzato.
In particolare ci si rivolgerà ai cittadini con disabilità, alle loro famiglie e alle associazioni, per contribuire a diffondere notizie e informazioni legate al mondo della disabilità e non, volte principalmente al miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità. Inoltre, la presenza e le attività dello sportello mobile saranno particolarmente rilevanti al fine di continuare a consolidare i legami tra le varie reti di servizi locali e lo Sportello Disabili.
(C.N.)
http://www.famiglia.regione.lombardia.it/CamperDisabili
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Quando e come nacque il movimento delle persone con disabilità «Il movimento per i diritti delle persone con disabilità - scrive Enrichetta Alimena - si sviluppa in un momento storico cruciale per le rivendicazioni sociali e tuttavia non è stato…
- Riparte in Lombardia il Camper Disabili A quasi un anno di distanza dalla partenza della prima fase dello Sportello Disabili Mobile, che ha avuto il via nell'aprile 2004 a Sondrio e si è conclusa poco più…