La riflessione portante del seminario organizzato per martedì 22 marzo a Milano verterà sul ruolo dell’imprenditoria sociale rispetto alla disabilità e alle esigenze specifiche che questa comporta.
Il ruolo dell’imprenditoria sociale, infatti, diventa fondamentale quando non è di tipo pietistico e quando sa comprendere le necessità reali per poter intervenire a migliorare la qualità della vita delle persone. In questo caso, il focus sarà la qualità della vita nell’ambiente residenziale e domestico.
L’atteggiamento culturare considerato vincente in questo contesto è quello che mira ad «affinare criteri e modalità progettuali nella predisposizione di spazi e nella scelta di componenti, partendo dai problemi reali degli abitanti e ponendo attenzione alle molte, diverse caratteristiche delle persone».
Ritornerà quindi, anche nell’incontro di Milano, il moderno concetto di Utenza Ampliata, dove si intende che la progettualità venga destinata al più largo raggio di utenti possibile, nel tentativo di comprendere il più ampio spettro di caratteristiche e di esigenze diverse.
Al seminario saranno presenti Alessandro Maggioni, presidente di Confcooperative e Federabitazione Lombardia; Giovanni Del Zanna, architetto dell’HBGroup; il noto regista Ermanno Olmi, che presenterà la propria esperienza personale e l’adattamento della propria abitazione; Paolo Capuoto, professore di Composizione Architettonica al Politecnico di Milano; Renzo Andrich, del Centro di Bioingegneria della Fondazione Don Gnocchi; il giornalista dell’Agenzia AGR Franco Bomprezzi; Adriano Pessina, professore di FIlosofia Morale all’Università Cattolica di Milano; Giovanni Verga, assessore allo sviluppo del territorio del Comune di Milano; Maria Grazia Fabrizio, già segretario generale della CISL di Milano; Giampietro Borghini, assessore alle opere pubbliche e politiche per la Casa della Regione Lombardia; il presidente delle ACLI di Milano Gianni Bottalico e il presidente di Confcooperative Lombardia Maurizio Ottolini.
Coordinerà il confronto Riccardo Bonacina, direttore editoriale del settimanale del non profit italiano, «Vita Non Profit Magazine».
(B.P.)
Occorre iscriversi al seminario obbligatoriamente
entro e non oltre il 18 marzo 2005.
Per informazioni:
Segreteria di Confcooperative Lombardia, tel. 02 752912315
fax 02 76111011; lazzaroni.g@confcooperative.it
Recapiti Internet utili:
www.ccicerchicasa.it
www.lombardia.concooperative.it
www.hbgroup.it/amisuradi
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…