Media alternativi: gli strumenti dei comunic-attori è il titolo dell’incontro promosso a Roma per il 17 marzo dalla FIVOL (Fondazione Italiana per il Volontariato) e da CittadinanzAttiva.
Durante la giornata, che sarà ospitata dalla stessa FIVOL (Via Nazionale, 39, ore 11.30), verrà presentata una ricerca promossa e realizzata dalla Fondazione, in collaborazione con l’Osservatorio sulla Comunicazione dell’Università Cattolica di Milano e con il Centro Studi Culturali dell’Università La Sapienza di Roma.
Nell’ambito di tale studio, viene analizzato il pubblico dei lettori dei cosiddetti Media alternativi, cioè di quelli appartenenti al settore non profit, con sensibilità sociale, che seguono percorsi comunicativi e di presa sul lettore diversi da quelli tradizionali. Se ne evidenziano anche lo stile comunicativo, la struttura delle redazioni e il progetto editoriale.
Oltre agli esponenti dei centri di ricerca interessati, interverranno all’incontro giornalisti e rappresentanti del Forum Permanente del Terzo Settore, di Radio Città Futura, della Caritas, di «La Nuova Ecologia», di «Mediacoop» e della FICT (Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche).
«Il seminario», come dichiara il vice presidente della FIVOL Giulio Theodoli, «sarà l’occasione per affrontare il tema delle testate legate alla cittadinanza attiva a partire da una ricerca sui media alternativi. Infatti, in un contesto sociale e mediatico come quello attuale, le testate alternative assumono un’importanza sempre più grande. L’incontro cercherà di definirne il ruolo, la capacità di influenzare l’opinione pubblica e le condizioni necessarie affinché esse siano messe in grado di svolgere pienamente i loro compiti».
(B.P.)
La partecipazione all’incontro sarà su invito ed è dunque richiesta
la prenotazione dei posti, prendendo contatto con:
Linda Germani, tel. 06 47481224-205-230; ufficio.stampa@fivol.it
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Volontariato al Sud: un patrimonio in movimento* Da uno dei protagonisti del volontariato italiano, una serrata e lucida analisi che guarda al Sud del nostro Paese e che individua quanto si deve fare per non disperdere quell'insieme…