Civitas nasce nel 1996 come il primo Salone Nazionale dell’Economia Sociale e Civile, principalmente per rispondere all’esigenza di tutti coloro che operano nel non profit, di avere un’adeguata occasione di incontro e confronto.
Nel corso degli anni la manifestazione ha avuto modo di affermarsi come una proposta che guarda ben oltre la semplice e immediata realtà espositiva e dimostrativa, offrendo soprattutto valide opportunità per un profondo scambio culturale, attraverso incontri, dibattiti e seminari.
Quest’anno, tra le numerose Associazioni che saranno come sempre presenti con uno stand espositivo, ci sarà anche la FISH (Federazione Italiana Superamento dell’Handicap.
Federazione alla quale aderiscono ben 40 associazioni, presente in undici regioni italiane, la FISH realizza varie attività che hanno come comune denominatore la progettazione partecipata.
Il suo impegno si concretizza soprattutto nei rapporti con le istituzioni, nella lotta alla discriminazione e nella diffusione di buone prassi, attuati quotidianamente attraverso il coinvolgimento delle persone con disabilità e loro famiglie.
Per informazioni su Civitas:
Segreteria organizzativa: 049 684932, info@civitasonline.it
Per informazioni sulla FISH:
Segreteria operativa: 06 78851262, presidenza@fishonlus.it
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…
- Civitas 2008: un mosaico da costruire Si presenta così la tredicesima edizione di Civitas, La Piazza della Solidarietà, dell'Economia Sociale e Civile, della quale si terrà dal 9 all'11 maggio la tredicesima edizione, nella tradizionale sede…