Giunto alla quindicesima edizione, il seminario del 28 aprile promosso dall’Università Roma Tre vedrà riuniti gli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria del medesimo ateneo, docenti che operano all’interno della scuola, insegnanti di sostegno, psicologi, educatori e operatori specializzati.
L’apertura dei lavori (ore 15) e i molti interventi riguarderanno appunto vari aspetti del tema Famiglia e disabilità, che verrà affrontato da prospettive sociologiche, pedagogiche, psicologiche e didattiche.
Inoltre, per permettere soprattutto agli studenti di entrare più profondamente nella realtà quotidianamente vissuta dagli insegnanti e dagli operatori, verranno utilizzati nel corso dell’incontro anche frammenti di film, di brani musicali, e interviste, che potranno aiutare il confronto e il dibattito.
Infatti, oltre ai contributi di molti docenti dell’Università Roma Tre, nel corso del convegno verrà anche dato spazio a testimonianze dirette e a una discussione che si protrarrà fino alla conclusione (ore 19).
L’ingresso è gratuito e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
(C.N.)
Per informazioni:
Stefano Zucca, Sara Fallone
tel. 06 4743662–4746410, cdl.sfp@uniroma3.it
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…