Per la UILDM, Associazione che promuove la ricerca scientifica e l’informazione sanitaria sulle malattie neuromuscolari e favorisce l’integrazione sociale della persona disabile, l’incontro di Milano del 26-28 maggio (Hotel Quark, Via Lampedusa, 11/a) rappresenterà tradizionalmente il principale appuntamento dell’anno, e anche questa volta vi saranno al suo interno alcuni convegni di particolare prestigio e interesse.
Tra i temi principali che verranno affrontati, da segnalare ad esempio la giornata di venerdì 27 maggio, dedicata ad un aggiornamento medico-scientifico in tutti i settori coinvolti nell’ambito delle malattie neuromuscolari (neurologia, pneumologia, genetica, fisiatria, ortopedia ecc.), con un approfondimento sul tema Trattamento del dolore acuto e cronico.
Nella stessa giornata sono previsti anche un aggiornamento legislativo sulle principali norme riguardanti le persone con disabilità e un convegno su Sport e disabilità, con uno spazio particolare dedicato allo “sport dei miodistrofici”, l’hockey su carrozzina elettrica (electric wheelchair hockey) nato in Italia proprio all’interno della UILDM.
Sono attesi tra gli altri ospiti prestigiosi come Diego Dalla Palma, uno dei più noti consulenti d’immagine, che giovedì 26 parteciperà ad un incontro organizzato dal Gruppo Donne UILDM; Jean Pierre Sinapi, regista francese che presenterà il proprio film Uneasy Riders, nella serata di giovedì 26 e Candido Cannavò, noto giornalista sportivo e scrittore, per molti anni direttore della «Gazzetta dello Sport», che coordinerà il convegno del 27 maggio sullo sport.
Sempre la sera di venerdì 27, infine, il gruppo musicale dei Ladri di Carrozzelle si esibirà in un concerto ad ingresso gratuito aperto al pubblico.
(B.P.)
Ufficio Stampa UILDM, responsabile Stefano Borgato
(redazionedm@eosservice.com)
altri riferimenti: Barbara Pianca e Crizia Narduzzo
tel. 049/8025248, fax 049/8025249
pianca@eosservice.com, narduzzo@eosservice.com
Articoli Correlati
- Dolore Cronico: una disabilità invisibile «Nonostante le difficoltà, è fondamentale riconoscere il dolore cronico come un’esperienza biopsicosociale, una condizione invalidante che necessita di attenzione e risorse adeguate. La sensibilizzazione e l’educazione pubblica possono aiutare a…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La Linea Guida sull'autismo come esempio per parlare di valutazione dell'efficacia Come preannunciato nei giorni scorsi, dopo essersi soffermata sulle caratteristiche della "Linea Guida" sull'autismo, recentemente prodotta dall'Istituto Superiore di Sanità, Maria Luisa Gargiulo dedica ora un ampio approfondimento alla valutazione…