L’incontro, che avrà luogo presso la Sala Nuovo Spazio Guicciardini della Provincia di Milano (Via M. Melloni, 3, ore 8.30-18.30), rientra nell’ambito del più ampio Progetto Regionale Sperimentale Sindrome Autistica che l’Associazione ANGSA Lombardia sta portando avanti da diversi anni.
La partecipazione al convegno è aperta a tutti, ma l’invito è rivolto in particolare ai rappresentanti di quelle Associazioni, Cooperative e Fondazioni che condividono con ANGSA un particolare interesse per quanto riguarda l’inserimento nell’ambiente scolastico prima, e in quello professionale poi, delle persone affette da autismo.
Nel corso della giornata seminariale, infatti, verranno proposti vari interventi di educatori, psicologi, coordinatori e medici che cercheranno di analizzare le varie possibilità progettuali e strategiche attraverso cui una persona affetta da sindrome autistica può cercare di integrarsi e realizzarsi in modo soddisfacente.
Non solo relazioni teoriche, quindi, al centro del dibattito, ma soprattutto un’analisi di esperienze pratiche, già attuate in alcune aree, e di proposte per sviluppare nuove e ancor più complete possibilità di inserimento.
Tra un intervento e l’altro verrà anche dedicato spazio al dibattito e al confronto tra le varie realtà presenti.
A tutti gli intervenuti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per informazioni: ANGSA Lombardia ONLUS
Viale Lunigiana, 40, 20125 Milano, tel. 02 67493033
E-mail: segreteria@angsalombardia.it
Internet: www.angsalombardia.it
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La Linea Guida sull'autismo come esempio per parlare di valutazione dell'efficacia Come preannunciato nei giorni scorsi, dopo essersi soffermata sulle caratteristiche della "Linea Guida" sull'autismo, recentemente prodotta dall'Istituto Superiore di Sanità, Maria Luisa Gargiulo dedica ora un ampio approfondimento alla valutazione…