Competenze istituzionali, programmazione, gestione, titolarità dei servizi vengono presi in esame da questo documento che però «cerca prioritariamente di verificare come gli assetti organizzativi e le modalità di erogazione degli interventi rispondono agli urgenti bisogni degli utenti; esigenze che, pur pressanti, rischiano di rimanere insoddisfatte se non riescono a diventare diritti. O anche, come troppo spesso accade, divengono diritti negati quando sono declassati a semplici bisogni».
Il manuale – che intende evidenziare la situazione delineatasi dopo l’applicazione della Legge 328/2000 e delle norme sull’integrazione sociosanitaria emanate nel 2001 (DPCM 14 febbraio 2001 e DPCM 29/11/2001) – è organizzato in due blocchi. Dopo una prima parte dedicata agli aspetti normativi, alle loro interpretazioni e applicazioni, e agli aspetti gestionali relativi ai servizi sociosanitari, segue un’analisi puntuale della situazione delle Marche – regione ove ha la propria sede il Gruppo Solidarietà – anche in questo caso da un punto di vista normativo e poi gestionale.
Gruppo Solidarietà, via Salvo D’Acquisto, 7, 60030 Moie di Maiolati (Ancona)
tel. e fax 0731 703327; grusol@grusol.it È possibile anche ordinare direttamente il volume tramite un versamento sul conto corrente postale n. 10878601 intestato a: Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 15, 60031 Castelplanio (Ancona).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…