Servizi sociosanitari: un quaderno

Un volume a cura del Gruppo Solidarietà, dal titolo “Politiche e servizi sociosanitari. Esigenze e diritti”, che tratteggia un’analisi delle politiche e dei servizi sociosanitari delineatisi dopo la più recente normativa del settore

Un quadernoCompetenze istituzionali, programmazione, gestione, titolarità dei servizi vengono presi in esame da questo documento che però «cerca prioritariamente di verificare come gli assetti organizzativi e le modalità di erogazione degli interventi rispondono agli urgenti bisogni degli utenti; esigenze che, pur pressanti, rischiano di rimanere insoddisfatte se non riescono a diventare diritti. O anche, come troppo spesso accade, divengono diritti negati quando sono declassati a semplici bisogni».

Il manuale – che intende evidenziare la situazione delineatasi dopo l’applicazione della Legge 328/2000  e delle norme sull’integrazione sociosanitaria emanate nel 2001 (DPCM 14 febbraio 2001 e DPCM 29/11/2001) – è organizzato in due blocchi. Dopo una prima parte dedicata agli aspetti normativi, alle loro interpretazioni e applicazioni, e agli aspetti gestionali relativi ai servizi sociosanitari, segue un’analisi puntuale della situazione delle Marche – regione ove ha la propria sede il Gruppo Solidarietà – anche in questo caso da un punto di vista normativo e poi gestionale.

Per ricevere il volume:
Gruppo Solidarietà, via Salvo D’Acquisto, 7, 60030 Moie di Maiolati (Ancona)
tel. e fax 0731 703327; grusol@grusol.it È possibile anche ordinare direttamente il volume tramite un versamento sul conto corrente postale n. 10878601 intestato a: Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 15, 60031 Castelplanio (Ancona).  
Share the Post: