Un ricco calendario di eventi e iniziative, dallo sport alla musica, dalla poesia alla fiera campionaria degli ausili. Molti gli incontri, i dibattiti e i convegni per un futuro senza barriere, soprattutto per quanto riguarda il turismo e la mobilità.
Il filo conduttore della manifestazione VariAbile che anima il cuore di Ferrara dall’1 al 5 giugno è appunto la disabilità, analizzata dal punto di vista delle barriere, fisiche, psicologiche e culturali.
Più nel dettaglio, il programma sportivo prevede una camminata non competitiva, una corsa ciclistica e tre tornei di calcetto dedicati alle persone affette da disagi psichici, ai sordomuti e ai ciechi, che potranno giocare grazie all’uso di speciali palloni musicali.
Quanto alle manifestazioni musicali e letterarie, sono previsti due concorsi, il primo dedicato ai musicisti con disabilità e il secondo, Parole senza barriere, che premierà poesie e racconti brevi di autori con disabilità.
A completare il programma di VariAbile un evento singolare, la Cena al buio al ristorante, dove gli ospiti saranno guidati nel buio da camerieri non vedenti.
Il progetto VariAbile, sostenuto da varie realtà del territorio tra cui la Sezione di Bologna della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e la UIC(Unione Italiana Ciechi), vanta il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Ferrara e del Comune di Ferrara.
(B.P.)
Per ulteriori informazioni e per il programma dettagliato della manifestazione: info@variabile.net
UILDM Bologna, tel. 051 266013, uildmbo@libero.it
Articoli Correlati
- Sport delle persone sorde: un po’ di storia Forse non tutti sanno che un anno dopo le Paralimpiadi si disputano - a cadenza quadriennale - i Deaflympics, evento sportivo riservato alle persone sorde. Scopriamo dunque quando e come…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Storie di persone che hanno trovato quel "filo prezioso" Anche le migliori campagne di informazione e sensibilizzazione possono acquisire ulteriore incisività e sostanza, “nutrendosi” con storie di persone, e ancor più quando si parla di situazioni ancora abbastanza ignote…