L’evento del 16 giugno, dal titolo MarginalMente col teatro, è stato organizzato in occasione della conclusione del Progetto Ostello Itaca e del corso per esperti di teatro sociale Dalla marginalità all’integrazione.
Un’occasione molto importante, dunque, non tanto per avanzare proposte in ambito di politiche per l’integrazione o di metodologie didattiche, quanto per favorire l’incontro, il confronto e l’analisi tra persone che hanno collaborato – o anche solo parzialmente avvicinato – i due progetti ora conclusi. Persone che, forti dell’esperienza maturata, vogliono continuare a discutere di temi come il teatro, la diversità e l’integrazione, magari arrivando a realizzare nuovi progetti che li coinvolgano tutti.
Il programma della giornata prevede per la mattina del 16 un dibattito che si terrà ad Arnesano (Lecce), presso la sede del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie delle Arti Figurative, della Musica, dello Spettacolo e della Moda (STAMMS) – Facoltà di Beni Culturali dell’Università di Lecce – mentre per il pomeriggio e la sera, questa volta presso la sede dei Cantieri Teatrali Koreja (Via Dorso, 70, Lecce), avrà luogo una serie di proiezioni e di dimostrazioni di lavoro.
Il coordinamento degli interventi sarà affidato a Carlo Infante.
(C.N.)
Per maggiori informazioni sulla giornata:
Luigi Santoro: g.santoro@ateneo.unile.it
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…