Il seminario Progettare l’accessibilità, che si terrà il 23 giugno a Milano presso la sede di Confcooperative (Sala Bruschi, Via Decorati al Valor Civile, 15), si rivolge principalmente a tecnici e progettisti, con l’obiettivo di fornir loro degli strumenti pratici, utili alla realizzazione di ambienti accessibili a tutti.
Un incontro altamente formativo, quindi, per tentare soprattutto di trasmettere il valore profondo di un nuovo approccio di matrice inclusiva – sia da un punto di vista progettuale che culturale, nell’applicazione delle leggi vigenti in materia di barriere architettoniche.
Nel corso del seminario, che verrà aperto alle 9.30 dal presidente di Confcooperative – Federabitazione Lombardia, Alessandro Maggioni, saranno gli architetti di HBgroup, Paola Bucciarelli e Giovanni Del Zanna, a proporre analisi e riflessioni sul concetto di accessibilità in relazione a quelli di adattabilità, sicurezza e metodologia progettuale, mantenendo una finestra aperta sugli aspetti normativi che riguardano il superamento delle barriere.
I lavori verranno chiusi alle 13 da un intervento del direttore generale del Consorzio Cooperative Lavoratori (CCL), Maurizio Sabbadini.
Per motivi organizzativi, chi intende partecipare al seminario è pregato di contattare la segreteria organizzativa il più rapidamente possibile
(C.N.)
Segreteria organizzativa:
c/o Confcooperative Lombardia, tel. 02 752912315
fax 02 76111011, E-mail: lazzaroni.g@confcooperative.it
Per ulteriori informazioni:
www.cclcerchicasa.it
www.lombardia.confcooperative.it
www.hbgroup.it/amisuradi
Articoli Correlati
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…