Il progetto dello Sportello Disabili Mobile, realizzato dalla LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) e dall’AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) di Milano, è arrivato all’ultima tappa del suo lungo viaggio: un’esperienza di enorme utilità sociale durata diversi mesi, a cui collaboratori esperti e consulenti preparati hanno dato – settimana dopo settimana – il loro contributo.
Il camper, accessibile e attrezzato ad uso di ufficio, è stato il simbolo e il fulcro di questa iniziativa. In questi mesi, infatti, si è rivolto ai cittadini con disabilità, alle loro famiglie e alle Associazioni, per contribuire a diffondere notizie e informazioni volte principalmente al miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità. Inoltre, la presenza e le attività dello sportello mobile si sono dimostrate particolarmente rilevanti per il consolidamento dei legami tra le varie reti di servizi locali e lo Sportello Disabili.
L’ultima tappa, quindi – la diciottesima – vedrà il camper sostare per alcuni giorni proprio a Milano – precisamente dal 21 al 26 giugno (9-13; 14-17) – in varie zone della città.
Il primo giorno sarà in Via dei Missaglia, 117, presso il Centro Sportivo Peppino Vismara, per spostarsi il giorno successivo a Cesano Boscone, in Piazza della Moneta, presso l’Istituto Sacra Famiglia. Giovedì 23, invece, il mezzo raggiungerà Via Capecelatro, dove sarà ospitato dalla Fondazione Don Gnocchi. E per finire, sempre nel corso della settimana (dal 24 al 26 giugno), il camper sosterà anche in Piazza Cairoli.
(C.N.)
Articoli Correlati
- Riprende il cammino del Camper per le strade della Lombardia 24.000 chilometri percorsi, 440 giornate aperte al pubblico in 150 diverse città lombarde (250 piazze), più di 3.500 richieste evase, contatti con 850 tra associazioni, coordinamenti e cooperative sociali: sono…
- Il diario dello Sportello Disabili della Lombardia Lo Sportello Disabili, il camper e l'attività sul territorio: un bilancio degli ultimi due anni di lavoro svolto da questi servizi all'interno dei confini della Lombardia e una fotografia di…
- Il camper torna «on the road» Riprende il cammino dello Sportello Disabili Mobile della Regione Lombardia, che a partire dal prossimo mese di marzo percorrerà le strade del territorio lombardo per incontrare i cittadini con disabilità…