Degne di nota appaiono le proposte per le vacanze promosse dall’Agenzia Tir. So. VeT., operante all’interno delle attività del Consorzio Tir. So.
Quest’ultimo è composto da varie cooperative sociali operanti tra la Sardegna e il Lazio e si occupa prevalentemente di turismo sociale, assistenza alla persona ed educazione ambientale.
Tra le sue attività trova spazio in particolare la gestione di strutture turistiche dislocate in varie zone della Sardegna (tra le altre, Carloforte, Fertilia, Porto Conte, Baratz), tutte fornite di sistemazioni accessibili.
Una segnalazione a sé merita senz’altro il Progetto Vacanze Integrate consistente in un campo scuola estivo per giovani nella località di Porto Ferro, presso Alghero, che consente agli ospiti con disabilità di migliorare le proprie conoscenze sulla realtà locale e al contempo di crescere a livello sociale, personale e umano, al fianco di ragazzi senza disabilità.
A tale proposta, nel corso degli anni, hanno aderito numerosi comuni sardi e della penisola (Torino, Roma, Firenze), associazioni e comunità alloggio per persone con disabilità psichica.
Si tratta certamente di un’occasione unica di confronto e integrazione, all’insegna di uno specifico filo conduttore: la cultura, l’artigianato e il meraviglioso ambiente dell’isola.
(S.B.)
Staff turistico/commerciale Tir. So. Viaggi e Turismo
Piazza Matteotti, 6, 07100 Sassari, tel. 079 233613, fax 079 235562
E-mail: info@tirsovet.com – www.tirsovet.com
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Muoversi ad Alghero Un utile servizio per la mobilità accessibile è quello proposto ad Alghero dall'Associazione "Sardegna per Tutti", nella splendida Riviera dei Coralli, molto accogliente dal punto di vista alberghiero e commerciale,…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…