I lavori del convegno di presentazione del Rapporto Audit Civico 2004 (Roma, 28 giugno) sono stati coordinati da Alessio Terzi, direttore del programma Audit civico e vicepresidente di CittadinanzAttiva, Associazione promotrice dell’iniziativa.
Tema principale della giornata il valore istituzionale della valutazione civica e le interazioni fra Audit civico e processi di miglioramento.
Nel corso di pochi anni, infatti, l’Audit civico ha raggiunto un notevole livello di diffusione: oggi sono circa ottanta le aziende sanitarie italiane che hanno formalmente adottato questa metodologia.
Si è ritenuto quindi necessario – con la presentazione del rapporto 2004 – fare anche il punto della situazione, approfondendo soprattutto le modalità di gestione e utizzazione degli esiti e riflettendo sulla nuova rete di relazioni tra aziende sanitarie e cittadini che questo programma ha prodotto.
Un’occasione senz’altro importante per un confronto tra le diverse realtà coinvolte, in una prospettiva di ulteriore sviluppo e miglioramento delle potenzialità della valutazione civica.
Per ulteriori informazioni:
CittadinanzAttiva, Via Flaminia 53 – 00196 Roma, tel. 06 367181
mail@cittadinanzattiva.it – www.cittadinanzattiva.it
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…