L’appuntamento con No Barriers/Dolomiti 2005 sarà l’occasione per approfondire ulteriormente i temi già dibattuti nel corso della prima edizione, nel 2004, primo fra tutti quello del turismo in località di montagna per le persone con disabilità.
In merito a tale argomento verranno presentate e analizzate a Cortina le più recenti scoperte tecnologiche, che sono oggi un fondamentale sostegno per agevolare la fruibilità dei luoghi di montagna da parte delle persone con disabilità e quindi, di conseguenza, per migliorarne la qualità della vita.
Questo avrà luogo nell’ambito del simposio La tecnologia va incontro alla disabilità fisica, momento in cui ricercatori ed esperti a livello mondiale presenteranno gli ultimi risultati raggiunti nei campi della medicina e della riabilitazione (come protesi e arti artificiali). Un appuntamento aperto a medici, specialisti della riabilitazione e alle persone con disabilità, affiancato anche da dimostrazioni pratiche sull’utilizzo degli ausili.
No Barriers-Dolomiti, però, non è solo questo, è molto di più. Si tratta infatti, per chi organizza (l’ Associazione Dolomiti senza barriere ONLUS) e per chi aderisce alla manifestazione – supportata anche quest’anno dal partner statunitense No Barriers Dolomiti US – di una sorta di filosofia di vita, una passione profonda per la montagna che diventa un modo, un mondo, per concretizzare i propri sogni e realizzare se stessi.
Quindi, oltre agli interessanti convegni, tra le iniziative di intrattenimento che sono state organizzate segnaliamo il torneo internazionale preolimpico di sledge-hockey, escursioni, esibizioni di atleti di caratura mondiale e l’evento conclusivo, la scalata di una parete delle Dolomiti da parte di Hugh Herr, Erik Weihenmayer e Mark Wellmann, tre aplinisti americani con disabilità.
La partecipazione a tutti gli appuntamenti previsti nel corso dei cinque giorni è gratuita e molte informazioni di carattere logistico (alberghi accessibili, indicazioni per raggiungere il luogo ecc.) si possono trovare nel sito www.nobarriers-dolomiti.com.
(C.N.)
Per maggiori informazioni sul programma della manifestazione:
Dolomiti senza barriere ONLUS, Chiave, 31, 32043 Cortina d’Ampezzo
tel. 0436 876076, fax 0436 5348, e-mail: info@nobarriers-dolomiti.com
Articoli Correlati
- E l'integrazione scolastica ne uscì a pezzi!* Un ricco e documentato dossier che dimostra come - soprattutto in questi ultimi anni del Governo Berlusconi - sia stato messo in discussione l'intero impianto del processo di integrazione scolastica.…
- Accessibilità e inclusione: quali ricadute dalle Olimpiadi e Paralimpiadi 2026? È Iacopo Mazzetti, head of Legacy della Fondazione Milano Cortina 2026 a raccontare a «Superando.it», in questa nostra intervista, di come si intende rendere accessibile e inclusivo il grande evento…
- Tecnologie e didattica inclusiva: essere padroni del proprio destino Ruota attorno a una proporzione («La tecnologia sta alla didattica come la tifloinformatica sta alla didattica inclusiva») questa ampia riflessione di Franco Lisi, che scrive tra l'altro: «Ci sarà integrazione…