Si tratta di un raduno che la Nazionale di sledge hockey (da non confondere con il wheelchair hockey, praticato con l’ausilio della carrozzina e su pista) ha organizzato in previsione del Torneo Internazionale che si svolgerà dal 15 al 17 luglio a Cortina d’Ampezzo.
Un triangolare preolimpico che si inserisce nel programma della seconda edizione della manifestazione No Barriers/Dolomiti che si terrà appunto a Cortina dal 14 al 18 luglio.
Questa sessione di allenamenti preparatori prevede una seduta al giorno – e più precisamente nella serata di venerdì e nella tarda mattinata di sabato e domenica – e una gara amichevole che verrà disputata al Palaghiaccio di Aosta sabato 9 alle ore 19.
L’ice sledge hockey (questo il nome completo) è una disciplina sportiva che viene praticata in Italia solo da pochi anni. Sport molto “fisico” e rapido, prevede l’uso di una slitta e viene esercitato da atleti con disabilità che interessano gli arti inferiori del corpo.
Sempre più apprezzato dal pubblico, oggi l’hockey su slitta – nato in Scandinavia – si gioca in poco più di dieci Paesi, di cui Canada, Svezia, Norvegia e Stati Uniti hanno le rappresentative più quotate, ma senza dubbio anche le nazionali di Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Giappone, Estonia, Italia, Olanda e Germania si stanno dando molto da fare.
(C.N.)
Articoli Correlati
- La seconda edizione di No Barriers/Dolomiti Si svolgerà dal 14 al 18 luglio a Cortina d'Ampezzo la seconda edizione di No Barriers/Dolomiti, una manifestazione unica in Europa che si propone come importante momento di incontro sui…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Storia e attualità del wheelchair hockey L'hockey su carrozzina elettrica in Italia e nel resto del mondo: Riccardo Rutigliano analizza, seziona e ricompone l'anatomia di un piccolo boom