La Nazionale di sledge hockey a raduno

Dal primo luglio - per tre giorni - la nazionale italiana di hockey su slitta sarà in raduno ad Aosta

Si tratta di un raduno che la Nazionale di sledge hockey (da non confondere con il wheelchair hockey, praticato con l’ausilio della carrozzina e su pista) ha organizzato in previsione del Torneo Internazionale che si svolgerà dal 15 al 17 luglio a Cortina d’Ampezzo.
Un triangolare preolimpico che si inserisce nel programma della seconda edizione della manifestazione No Barriers/Dolomiti che si terrà appunto a Cortina dal 14 al 18 luglio.Atleta di hockey su slitta
Questa sessione di allenamenti preparatori prevede una seduta al  giorno – e più precisamente nella serata di venerdì e nella tarda mattinata di sabato e domenica – e una gara amichevole che verrà disputata al Palaghiaccio di Aosta sabato 9 alle ore 19.

L’ice sledge hockey (questo il nome completo) è una disciplina sportiva che viene praticata in Italia solo da pochi anni. Sport molto “fisico” e rapido, prevede l’uso di una slitta e viene esercitato da atleti con disabilità che interessano gli arti inferiori del corpo.
Sempre più apprezzato dal pubblico, oggi l’hockey su slitta – nato in Scandinavia – si gioca in poco più di dieci Paesi, di cui Canada, Svezia, Norvegia e Stati Uniti hanno le rappresentative più quotate, ma senza dubbio anche le nazionali di Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Giappone, Estonia, Italia, Olanda e Germania si stanno dando molto da fare.
(C.N.) 

 

Share the Post: