Genova per tutti noi – guida turistica realizzata grazie al lavoro e all’impegno dei collaboratori della Cooperativa Sociale La Cruna – fa parte delle iniziative realizzate nell’ambito del più ampio progetto Genova, città accessibile che il Comune del capoluogo ligure sta sviluppando. Un progetto complesso e vario, che prevede interventi di carattere strutturale e informativo, volti a migliorare la mobilità delle persone con disabilità nella città della Lanterna.
Le informazioni disponibili all’interno della guida, frutto di rilevazioni dirette, sono precise e dettagliate e si riferiscono non solo all’accessibilità delle strutture di accoglienza, ma anche e soprattutto ad una serie di itinerari che offrono la possibilità di scoprire Genova da diverse prospettive, rivelandosi per altro utile anche ai residenti che decidano di uscire per una pizza o per andare al cinema.
Per la realizzazione di Genova per tutti noi, infatti, è stato verificato un gran numero di ristoranti, bar e alberghi, ma anche di cinema, teatri e musei (in totale circa cinquecento) e tutte le caratteristiche di accessibilità che riguardano queste strutture sono state raccolte – all’interno della guida – in comode schede.
Una proposta, quindi, che costituisce uno strumento valido e utile, soprattutto in questa fase in cui la consapevolezza e il valore del concetto di accessibilità si stanno diffondendo, ma probabilmente non in modo sufficientemente chiaro. Troppo spesso, infatti, ancora oggi ci imbattiamo in svariati tentativi di rendere un luogo o una struttura accessibili, per poi renderci conto che siamo di fronte a pedane troppo ripide o impercettibili scalini, che a loro volta possono rendere una pedana totalmente inutilizzabile.
Supporti pratici come questa guida, dunque, non possono che aiutare a non vivere brutte esperienze e a pianificare una gita, una vacanza o una semplice uscita in modo semplice e corretto.
Una copia gratuita della pubblicazione – realizzata in collaborazione con la Consulta Ligure per l’Handicap (Spazi Liberi) e il sostegno della Fondazione Carige e di GeNova 04 – può essere richiesta compilando e inviando il modulo presente all’interno del sito della Cooperativa La Cruna, oppure contattando la stessa Cooperativa o lo sportello della Provincia di Genova per il turismo accessibile, Terre di Mare.
Per chi si trova a Genova, invece, è sufficiente recarsi a Palazzo Ducale, dove lo sportello Terre di Mare ha la sua sede, e ritirarne una copia.
(C.N.)
Per maggiori informazioni:
Cooperativa Sociale La Cruna ONLUS, tel. e fax 010 2465517
coop@lacruna.com, www.lacruna.com
Sportello Terre di Mare, c/o Palazzo Ducale, P.zza Matteotti, 72/r
tel. e fax 010 542098, www.terredimare.it
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- A Genova c'è Terre di Mare È una risorsa importante - per Genova, ma non solo - lo sportello Terre di Mare, servizio nato nel 2002 per promuovere il turismo delle persone con disabilità, ma arricchitosi…