Mare Solidale è solo una delle iniziative promosse dalla Cooperativa Atlante, nata con l’obiettivo principale di valorizzare il mare nell’ambito della realtà e del mondo dei giovani. Ed è proprio sull’onda di questo valore che a Rimini, dove la Cooperativa ha sede e gestisce un piccolo cantiere nautico, ha preso il via questa iniziativa, rivolta principalmente a persone con disabilità, sia fisica sia psichica.
I collaboratori di Atlante, amanti del mare e ben consapevoli di quello che la barca a vela può trasmettere alle persone che ad essa si accostano, ritengono che questo sport e l’ambiente marino siano particolarmente adatti per aiutare a maturare, a crescere – soprattutto in riferimento alle relazioni con gli altri e con il mondo esterno – oltre che a prendere confidenza con concetti come autonomia e cooperazione.
Le proposte del corso Mare Solidale sono organizzate in modo specifico per andare incontro al tipo di disabilità della persona che decide di vivere questa esperienza. Nulla può essere lasciato al caso, e quindi per questo progetto sono stati realizzati nel dettaglio programmi diversi, da svolgersi ciascuno sull’imbarcazione con le caratteristiche più consone. In particolare, il Programma Brezza è stato studiato per persone non vedenti e ipovedenti, e prevede diversi livelli di insegnamento, quello base, quello avanzato e uno addirittura per equipaggi che vogliano partecipare a regate.
Il Programma Dream, invece, consiste in un corso di vela specificamente rivolto a persone con disabilità fisiche. Esso prevede l’utilizzo di una particolare imbarcazione adatta a due persone e può avere la durata di una settimana intera o di un fine settimana.
Infine, il Programma Goletta si rivolge a persone che vivono un disagio psichico. Esso richiede l’uso di un’imbarcazione grande, in grado di accogliere molte persone e punta quindi a favorire l’interazione e l’integrazione tra tutto l’equipaggio a bordo.
La Cooperativa Atlante, inoltre, realizza percorsi specifici per particolari gruppi, come anche uscite singole e di gruppo.
(C.N.)
Cooperativa Atlante, tel. 0541 54771
segreteria@coopatlante.com – www.coopatlante.com
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Andrea Brigatti e "Cadamà", barca a vela che ospita tante persone in carrozzina Nelle persone veramente determinate non esiste disabilità che possa fermare grandi passioni, come il desiderio di scoprire luoghi nuovi e lo spirito di avventura. Fin da piccolo Andrea Brigatti è…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…