L’iniziativa, attiva dalla metà di giugno, è stata realizzata dal Centro Guide e dalla Divisione Servizi Sociali – Settore Disabilità, del Comune di Torino, nell’ambito del più ampio progetto denominato Motore di ricerca: comunità attiva.
Si tratta di una proposta concreta, già brevemente sperimentata circa tre anni fa, che offre a persone con disabilità fisica e psichica e ai loro accompagnatori la possibilità di essere guidati da personale esperto del Centro Guide torinese attraverso la storia, la cultura e i numerosi monumenti che rendono unico il capoluogo piemontese.Si parte da una passeggiata per il centro storico, visitando le piazze più famose, il Duomo, per arrivare a godersi un rinfrescante aperitivo offerto dagli organizzatori alla fine di ogni visita. Questi, uniti a tanti altri elementi, potranno rendere veramente piacevole la seppur breve esperienza.
Gli appuntamenti, previsti ancora per tutto il mese di luglio, hanno luogo il lunedì dalle 17.30 alle 19.30, calendario, questo, da considerarsi flessibile in quanto il Centro Guide ha offerto la propria disponibilità ad accompagnare dei piccoli gruppi anche in altre giornate, da concordare.
I sostenitori e i promotori del progetto ricordano infine che a Torino l’iniziativa delle visite guidate gratuite ripartirà con ogni probabilità in autunno, proponendo però dei percorsi alternativi che dovrebbero concentrarsi sui musei della città, e in particolare il Museo Nazionale del Cinema e il Museo di Antichità.
(C.N.)
Per informazioni e prenotazioni:
Centro Guide di Torino, tel. 011 785785, fax 011 7804945
centroguide@tiscali.it
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Per un nostro dibattito scientifico «Urge la nostra fondamentale presenza in qualità di studiosi - scrive Claudio Roberti - perché dobbiamo poter dire: “Niente su di Noi senza di Noi", anche in tale ambito». E…