A Ferrara un numero telefonico per i miodistrofici

Presentato nei giorni scorsi a Ferrara il nuovo "Punto di Contatto e di Orientamento Informativo" per le persone affette da distrofia muscolare o altre malattie neuromuscolari del territorio. Si tratta di un numero telefonico aperto agli utenti, frutto della collaborazione tra l'Unità Operativa di Genetica Medica dell'Università di Ferrara, il Comitato Regionale UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) dell'Emilia Romagna e la Fondazione Telethon

Cornetta telefonicaIl nuovo importante punto di riferimento emiliano si caratterizzerà innanzitutto per l’alta professionalità, essendo collocato presso la stessa Unità Operativa di Genetica Medica dell’Università di Ferrara che ne ha voluto l’avvio, diretta da Elisa Calzolari. Il coordinamento sarà affidato alla genetista Alessandra Ferlini, coadiuvata da Francesca Rivieri.
Il numero aperto agli utenti sarà lo 0532 424475, con apertura settimanale (il martedì pomeriggio, dalle 15 alle 18) e funzionerà anche per appuntamenti telefonici.

«Un’operazione – ha dichiarato Aristide Savelli, presidente del Comitato Regionale Emilia Romagna della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), in occasione della presentazione alla stampa – nata dalla necessità di coprire un’area geografica nella quale la richiesta è alta. Abbiamo quindi raccolto l’esigenza di aprire un punto di riferimento e di renderlo operativo all’interno della struttura ospedaliera. La nostra volontà è di impegnarci al meglio per pubblicizzare il numero telefonico, nel tentativo di promuovere al massimo la ricerca scientifica e l’informazione sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari anche in questa zona».
Una zona, va ricordato, nella quale da alcuni anni manca una Sezione provinciale della UILDM e che può assistere ad un rilancio proprio grazie a questa iniziativa.

Soddisfazione è stata espressa anche da Claudio Benvenuti, coordinatore territoriale di Telethon per Ferrara.
(S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Comitato Regionale UILDM Emilia Romagna, tel. 059 251579 – 328 2695538
uildmmo@comune.modena.it
Share the Post: