La Marcia per la Giustizia e la Pace Perugia-Assisi dell’11 settembre partirà dai Giardini del Frontone di Perugia, dove tutti i partecipanti saranno chiamati a riunirsi entro le 9 di mattina, e sarà caratterizzata da tre slogan fondamentali:
Mettiamo al bando la miseria e la guerra
Riprendiamoci l’ONU
Io voglio. Tu vuoi. Noi possiamo
L’obiettivo è quello di sostenere le proposte della società civile per il Vertice delle Nazioni Unite e sollecitare il cambiamento della politica estera e di sicurezza del nostro Paese.
Verso le 15 la Marcia si concluderà sulla Rocca di Assisi con una cerimonia durante la quale i partecipanti rinnoveranno il proprio impegno contro la miseria, la guerra, il terrorismo, la violenza.
I rappresentanti dei popoli della terra, le autorità, le diverse organizzazioni convenute rilanceranno pubblicamente un documento che richiama gli impegni assunti da papa Giovanni Paolo II e dai rappresentanti di tutte le religioni riuniti ad Assisi il 24 gennaio 2002, all’indomani degli attentati dell’11 settembre 2001.
I leader politici nazionali saranno invitati a non presentarsi per una fugace apparizione alla partenza della Marcia ma a partecipare alla manifestazione finale dedicata agli impegni da assumere.
Articoli Correlati
- Marcia Perugia-Assisi: l'appello della Tavola della Pace Pubblichiamo l’appello della Tavola della Pace e di tutti gli organizzatori della Marcia per la Giustizia e la Pace Perugia-Assisi dell'11 settembre. I contenuti del testo sono appoggiati dalla FISH…
- L'ONU dei Popoli a Perugia In occasione della Marcia per la Pace e la Giustizia Perugia-Assisi, dell'11 settembre, verrà organizzata sempre nel capoluogo umbro - dal 7 al 10 settembre - anche la Sesta Assemblea…
- Tutti hanno diritto alla pace Quale modo migliore per augurare Buone Feste ai Lettori, se non quello di concludere la nostra serie di testi dedicata alla rilettura della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, con il…