L’adesione della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) alle iniziative che attraverseranno l’Umbria nel mese di settembre e che culmineranno l’11 settembre con la Marcia Perugia-Assisi riempie di maggior significato e di ulteriore rilevanza il già ricco programma di appuntamenti.
La povertà, le guerre, le carestie, lo sfruttamento globale sono i principali avversari contro cui si incontreranno e marceranno decine di migliaia di donne e uomini. Ma anche i vecchi e i nuovi muri, le barriere che si frappongono al rispetto dei diritti umani e della dignità delle persone.
L’Umbria, da lungo tempo impegnata in prima linea per la Pace e l’uguaglianza, è onorata di poter accogliere le persone con disabilità, coloro, cioè, che più di tutti oggi vivono sulla propria pelle cosa voglia dire emarginazione e povertà.
L’impegno per la pace e la giustizia nel mondo deve partire dall’impegno per il superamento di tutte le barriere, materiali e immateriali, che anche nel nostro Paese generano disagio e ingiustizie.
Per questo, a nome della Regione Umbria, esprimo grande apprezzamento per l’adesione della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap alle manifestazioni indette dalla Tavola della Pace e formulo un preventivo benvenuto in Umbria a quanti vorranno partecipare in prima persona all’appuntamento.
*Damiano Stufara è assessore alle Politiche Sociali e Abitative della Regione Umbria.
Articoli Correlati
- Tutti hanno diritto alla pace Quale modo migliore per augurare Buone Feste ai Lettori, se non quello di concludere la nostra serie di testi dedicata alla rilettura della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, con il…
- La rivoluzione della consapevolezza* Appare quanto mai appropriato, in occasione dell'8 marzo, il testo elaborato da Rita Barbuto, di DPI Europe (Disabled Peoples' International), che analizza con particolare cura di approfondimento la particolare situazione…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…