Il Comune di Venezia, in collaborazione con La Biennale e la ditta di trasporto Sanitrans, ha siglato un protocollo d’intesa per consentire alle persone con ridotta mobilità di visitare entrambe le sedi espositive della Mostra Internazionale d’Arte.
Tale accordo dà infatti la possibilità alle persone con disabilità di essere accompagnate con motoscafi attrezzati dalla sede espositiva dei Giardini (raggiungibile con il vaporetto della linea 1 dell’ACTV), a quella dell’Arsenale, inaccessibile perché circondata da quattro ponti. Per accedere al servizio, gratuito, basta che il visitatore si rivolga allo Sportello Infopoint della Biennale, situato vicino alla biglietteria, e prenoti almeno con un’ora di anticipo il proprio trasferimento.
La bella opportunità, della quale si potrà usufruire fino al termine della Biennale (6 novembre 2005), potrà consentire al massimo il trasporto di due persone in carrozzina con gli eventuali accompagnatori. Al termine della visita l’utente verrà naturalmente riaccompagnato ai Giardini, da cui potrà comodamente servirsi dei mezzi di trasporto pubblico.
Il protocollo d’intesa è stato reso possibile grazie all’utilizzo, in occasione di un evento specifico, del sistema integrato per la mobilità chiamato Accessibilità a Venezia che già da alcuni anni consente alle persone con disabilità di raggiungere con imbarcazioni attrezzate alcune parti del centro storico di Venezia, altrimenti inaccessibili.
Particolare soddisfazione per l’accordo è stata espressa dal consigliere delegato sui temi della disabilità, Giuseppe Toso: «Finalmente le persone con difficoltà motorie potranno visitare non solo i padiglioni dei Giardini, parzialmente accessibili, ma anche quelli dell’Arsenale che non presentano alcuna barriera architettonica».
(S.B.)
Per ulteriori informazioni:
Informahandicap Venezia, Piazzale Candiani, 5, 30174 Mestre – Venezia
041.274 6144 – informahandicap@comune.venezia.it
Articoli Correlati
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- Ma la prossima volta a Venezia vincerò io! «Può una festa - si chiede e chiede ai Lettori Simone Fanti - bloccare i trasporti di una città?». Il racconto di una serata di luglio a Venezia, in piena…
- Venezia a ruota libera Quanto conta un'informazione adeguata per muoversi agevolmente anche in carrozzina? Molto, e in una città come Venezia più che mai. Ecco come provare a superare gli ostacoli in un luogo…